Ecco altri tre possibili errori di tipo psicologico che i genitori di un bambino bullo potrebbero commettere:
Non insegnare l'empatia: I genitori possono non aver insegnato al proprio figlio l'importanza dell'empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni degli altri e comprendere le loro emozioni. Questo può portare il bambino a non comprendere l'impatto delle sue azioni sugli altri e a non sentirsi in colpa per il suo comportamento di bullismo.
Non fornire limiti chiari: I genitori possono non fornire al proprio figlio limiti chiari riguardo al comportamento accettabile. Ciò può portare il bambino a sentirsi libero di agire come vuole, anche se questo comporta il bullismo. Inoltre, i genitori possono non imporre conseguenze adeguate per il comportamento di bullismo, il che può far sentire al bambino che il suo comportamento è tollerato.
Non identificare il problema: I genitori possono non riuscire a identificare il problema di bullismo del proprio figlio, magari perché i segnali sono sottili o perché il bambino nasconde il suo comportamento. In questo caso, il bambino può continuare a comportarsi da bullo senza ricevere aiuto o supporto per superare il suo comportamento.